
borghi e rocche

Trascorrere una vacanza a Cattolica è anche il modo migliore per scoprire l'entroterra romagnolo con i suoi borghi e le rocche malatestiane, con i paesini medievali e le colline che guardano il mare.
Si trova al confine tra la Romagna e le Marche ed è celebre per la bellezza e il fascino romantico del suo Castello, ma anche per la sua importanza storica. Il borgo fu uno dei più importanti appostamenti della famiglia dei Malatesta e ancora oggi si possono ammirare i potenti apparati bellici. Attorno al castello tutte le stradine sono percorribili per permettere ai visitatori una tranquilla passeggiata.
Piccolo borgo dell’entroterra riminese, sorge sul più alto dei monti di tutto l’Appennino, il Monte Feliciano. Sulla vetta si erge la maestosa Rocca, una delle più belle dell’architettura militare del Rinascimento fiorentino. Al centro del paese invece, affacciate sulla piazzetta, sorgono due chiese: l’antica Pieve di stile preromanico e il Duomo di stile romanico lombardo.
La Repubblica di San Marino, sul monte Titano, domina l'intero territorio e, da Piazza della Libertà regala un panorama mozzafiato. Piacevole trascorrere qui un'intera giornata e aver l'occasione di visitare sia la Galleria di arte moderna e contemporanea sia il Museo di Stato. Famoso anche per i suoi outlet, troverete tanti negozi per intere ore di shopping.
Situato sul Colle Giove, a pochi passi da Rimini, è uno dei borghi più belli del territorio. Ricco di monumenti storici, come il celebre Campanone, la Rocca Malatestiana e l’Arco di Papa Clemente XIV, è caratterizzato anche da un vero e proprio mondo sotterraneo, fatto di grotte e cunicoli scavati dall’uomo, che un tempo servivano per conservare gli alimenti o rifugiarsi durante gli assedi.